LE COLLEZIONI

Un patrimonio tutto da scoprire, quello del Museo di Scienze Archeologiche e d’Arte dell’Università di Padova, che racconta una lunga storia accademica iniziata nel 1733 con l’arrivo della prima collezione dalla raccolta rinascimentale di Marco Mantova Benavides. Come in un’ideale macchina del tempo le collezioni del museo raccontano storie: quelle delle scoperte archeologiche ma anche quelle degli studiosi che hanno contribuito al progresso degli studi archeologici a Padova. E tutte queste storie insieme contribuiscono a ricostruire contesti culturali, alcune volte unici e irripetibili più spesso quotidiani, tutti comunque patrimonio dell’umanità, in passato come oggi.

RICERCA E APPROFONDIMENTI

STORIA

Quasi trecento anni di storia, reperti di tipologie e provenienze molto differenti, gli apporti dal collezionismo privato. Scopri le vicende e i personaggi del museo.

MUSEO DIGITALE

DICONO DI NOI

Ho visitato il Museo di Scienze Archeologiche e d’Arte dell’Università degli Studi di Padova con la mia famiglia e ne siamo rimasti entusiasti. Il museo offre un’esperienza unica che combina storia, cultura e scienza in un modo davvero affascinante.

Abbiamo partecipato a un percorso laboratoriale che si è rivelato una scelta eccellente. La nostra guida era estremamente preparata e coinvolgente, riuscendo a catturare l’attenzione di adulti e bambini con racconti interessanti e spiegazioni dettagliate. Ogni sezione del museo è curata nei minimi dettagli, offrendo una panoramica ricca e variegata delle collezioni archeologiche e artistiche. 

Caterina

Situato al terzo e ultimo piano del palazzo Liviano attuale sede della facoltà di Archeologia dell’università di Padova. Di recente ristrutturazione, si possono notare influenze dell’architetto Giò Ponti che negli anni 30 ristrutturò l’edificio. Da visitare.

Mirco

“Una ricchissima collezione di gessi e reperti archeologici da vedere assolutamente! Imperdibile flauto di Pan e i vasi greci di collezioni private.”

(da Google)

LO STAFF

La ricerca in ambito museale, sempre più dinamica e interdisciplinare, spinge i confini della conoscenza, collegando il passato al futuro attraverso innovazioni tecnologiche e metodologiche. Questo campo si espande costantemente, arricchendo la comprensione culturale e storica del pubblico, e trasformando i musei in vivaci laboratori di apprendimento e scoperta.

Monica Salvadori

Monica Salvadori

Direttrice scientifica

Monica Salvadori è nata a Padova. Laureata in lettere classiche e specializzata in Beni Archeologici, ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Archeologia: città e produzione artistica nel 1997.

Alessandra Menegazzi

Alessandra Menegazzi

Conservatrice del Museo

Alessandra Menegazzi si è laureata a Padova ed ha compiuto studi post lauream nelle università di Bologna e Roma Tre. Del museo ha curato il riordino delle collezioni e il nuovo percorso espositivo. Studia la storia del museo e delle collezioni.

Si ringrazia la dott.ssa Beatrice Negro per la collaborazione alla stesura dei testi del sito web.

MUSEO DI SCIENZE ARCHEOLOGICHE E D'ARTE

Palazzo Liviano – Dipartimento dei Beni Culturali
piazza Capitaniato, 7 – 35139 Padova
Tel.: +39 049 8274611
Mail: museo.archeologia@unipd.it