Miti ed eroi in … tutti i Sensi!

Dal 12 al 14 maggio il museo partecipa con proprie attività, rivolte alle scuole e a tutta la cittadinanza, alle Giornate di Padova SensoriAbile nate dall’esperienza di “SensoriAbile anch’io”, un progetto sperimentale iniziato nel 2023 per promuovere la cultura dell'accoglienza e una maggiore sensibilità nei confronti delle persone con disabilità visiva nella città di Padova. Il progetto è stato ideato e realizzato da Fondazione Robert Hollman, Uici Padova, Università di Padova, Comune di Padova e Aniomap, con il patrocinio di Azienda Ospedaliera di Padova e Ulss 6 Euganea.

In occasione delle Giornate di Padova SensoriAbile il Museo propone l’attività In dialogo con gli antichi dei ed eroi , un percorso multisensoriale finalizzato a mettere in relazione  le persone con il patrimonio artistico del museo per il tramite delle copie in gesso, toccabili, di alcune delle sculture antiche più note della cultura greca e romana. Attraverso l’utilizzo dell’esplorazione tattile guidata si vuole stimolare un contatto più profondo con la storia ma anche con le storie di ciascuno di noi: un approfondimento cognitivo e allo stesso tempo anche emozionale. Per le scuole il percorso include attività laboratoriali di disegno, narrazione e mimo.

 

Attività riservate alle scuole: 12 e 14 maggio, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, un turno ogni ora, una sola classe per turno, ultimo ingresso alle ore 12.00. Attività a pagamento.
Prenotazioni entro il 9 maggio: tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.00 allo 049 8273939 oppure prenotazioni.musei@unipd.it
 
Attività per la cittadinanza: 13 maggio, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, tre turni di un’ora, 15 persone a turno, ultimo ingresso alle ore 17.00. Attività gratuita compresa nel costo del biglietto d’ingresso (€3)

Posizione sulla mappa

Altri eventi in programma

Non ci sono eventi in questo momento.

Miti ed eroi in … tutti i Sensi!